Come ripristinare Windows Defender su Windows 11
20/01/2023
Come sappiamo è importante proteggere il proprio computer con i software antivirus, al fine di non perdere nessun contenuto al suo interno. Windows mette a disposizione per le ultime versioni, il software Windows Defender in grado di proteggere dai Malware (software dannosi, virus o minacce), e di garantire protezione in tempo reale.
Come disinstallare e reinstallare Windows Defender
Per reinstallare Windows Defender su Windows 11, devi disinstallare il programma dal computer in questo modo:
- Accedi al Pannello di controllo e seleziona “Installazione applicazioni”.
- Individuare Windows Defender nell’elenco dei programmi installati e fare clic su “Disinstalla”.
- Seguire le istruzioni per completare il processo di disinstallazione.
Una volta disinstallato Windows Defender, è possibile scaricare e installare nuovamente il programma dal sito web di Microsoft. Basta seguire la procedura indicata.
Windows Defender Protezione del sistema
Per proteggere l’autenticazione di Windows, il Single Sign-On, il modulo della piattaforma virtuale, tutti i firmware e gli hardware dei sistemi devono essere affidabili. Windows Defender System Guard (WDSG) è stato progettato per proteggere all’avvio l’integrità del sistema in uso e verificarne che la protezione risulti tale da remoto o locale. Una minaccia che potrebbe risultare pericolosa è anche SMM (System Management Mode) in grado di risultare invisibile al sistema operativo, al fine di creare un danno ad esempio alla gestione della potenza e alla configurazione degli hardware. Per proteggere il dispositivo da tale pericolo abbiamo due modalità:
- Protezione del Paging per impedire accesso a dati o codici, e quindi la loro manomissione.
- Il gestore SMI supervisore può essere una buona scelta per evitare che il SMM possa accingere tali operazioni e monitorarlo.
Per eseguire la protezione di WDSG puoi abilitarne la protezione utilizzando Criteri di gruppo e il modello Attiva sicurezza basata su virtualizzazione ed imposta Avvio sicuro.
A cosa serve l’avvio protetto
Se parliamo di sicurezza generale, la protezione delle nostre ricerche è fondamentale. L’avvio protetto non è altro che uno standard di sicurezza messo in atto dai membri del settore IT, che garantisce l’avviamento di un dispositivo solo su software, che risulta con firme valide e attendibili.
Il Firmware infatti, ha il compito di controllare se le firme sono veritiere e fornire il controllo dl software. Importante che il dispositivo sia dotato di virtualizzazione abilitata nel firmware per supportare la sicurezza di Windows. Se si ha a disposizione un dispositivo dotato della piattaforma Intel, è necessario abilitare “Intel Virtualization Technology (Intel VT)” mentre se si utilizza un dispositivo che comprende la piattaforma AMD, sarà necessario abilitare la tecnologia “AMD Virtualization (AMD-V).
Ti consiglio di leggere anche…
Come eliminare i virus con Windows Defender? Attenzione Chrome non è un malware
Come disattivare Windows Defender su Windows 10 e Windows 11
Come fare l’aggiornamento di Windows 11 22H2 e quali sono le novità