TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come scaricare il browser Tor per Mac in italiano

Come scaricare il browser Tor per Mac in italiano

By giuliamercurio

Il browser Tor è un browser web che rende anonimo il vostro traffico web utilizzando la rete Tor, rendendo facile proteggere la vostra identità online.

Se state indagando su qualcuno o qualcosa, facendo ricerche o semplicemente non volete che si possa sapere quali siti web visitate, allora il browser Tor  potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Qualche avvertenza: Navigare sul web su Tor è più lento rispetto a clearnet, e alcuni dei principali servizi web bloccano gli utenti Tor. Il browser Tor è anche illegale nei regimi autoritari che vogliono impedire ai cittadini di leggere, pubblicare e comunicare in modo anonimo. Giornalisti e dissidenti di tutto il mondo hanno abbracciato Tor come una pietra miliare della democrazia online oggi, e i ricercatori sono al lavoro per migliorare l’anonimato di Tor.

Dove scaricare Tor Browser

Tor Browser è disponibile per Linux, Mac e Windows, ed è stato anche portato su mobile. È possibile scaricare le versioni desktop dal sito web del progetto Tor. Se sei su Android, trova OrBot o OrFox su Google Play Store o F-Droid. Gli utenti iOS possono prendere OnionBrowser dall’Apple App Store.

Nel settembre 2019, il Progetto Tor ha annunciato il rilascio ufficiale di Tor Browser per Android, sostituendo Orfox del Progetto Guardian come il Tor Browser ufficialmente approvato per Android. (L’analogo nome Orbot del progetto Guardian Project, un proxy Tor per Android che consente di trainare tutto il traffico delle applicazioni su Tor, non solo il traffico web, continua ad essere vivo e vegeto).

A causa di restrizioni tecniche sulla piattaforma iOS proprietaria di Apple, il Progetto Tor non ha ancora rilasciato un browser Tor ufficiale per gli utenti iPhone e iPad, ma approva OnionBrowser per gli utenti iOS che vogliono navigare sul web in modo anonimo. Sono in cantiere importanti miglioramenti della sicurezza per OnionBrowser, tra cui la risoluzione di alcuni problemi di fuga di informazioni e l’abilitazione dei parametri di sicurezza per ogni sito web. 

Come si scarica? Vai sul sito di Tor (ecco il link).

Clicca su Scarica per OS X.

Se si utilizza Safari, il browser Tor inizierà a scaricarsi. In Firefox vi verrà chiesto se desiderate aprire o salvare il file. Per qualsiasi browser, è meglio salvare il file prima di procedere. Selezionare Salva file e fare clic sul pulsante OK.

Installazione 

Una volta completato il download, si dovrebbe avere l’opzione per aprire la cartella in cui è stato scaricato il file. La posizione predefinita è la cartella Downloads. Fare doppio clic sul file TorBrowser-9.5.4-osx64_it-US.dmg (ultima versione).

macOS verificherà ora che l’applicazione non sia stata manomessa. Potrebbe essere necessario andare in Impostazioni > Sicurezza e Privacy per approvare il download di un’applicazione di terze parti.

Successivamente, si aprirà una finestra che vi chiederà di installare il browser Tor trascinandolo nella cartella delle applicazioni. 

Bene, il browser Tor è ora installato nella cartella delle applicazioni.


Leggi anche come installare DuckDuck Go, il motore di ricerca perfetto per chi è attento alla privacy.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading