Come segnalare un profilo Facebook o Instagram che finge di essere te

Come segnalare un profilo Facebook o Instagram che finge di essere te

13/01/2023 0 By aliceurbano99

Sempre più spesso capita di imbatterci in profili di Instagram o Facebook, di persone che si fingono di essere te. La maggior parte delle volte violano la privacy, rubando anche le foto e il nome ed il cognome, arrivando anche a poter infastidirti o importunare nel peggiore dei casi te e i tuoi cari.

I social network prendono molto sul serio la sicurezza dei propri utenti, tant’è che si avvalgono di una community, composta da un team di collaboratori che lavorano appositamente per far si che l’utilizzo sia di Facebook che di Instagram sia in totale sicurezza.

Partendo dal fatto che le segnalazioni vengono prese molto sul serio, è possibile effettuare una segnalazione anche se non si ha un proprio profilo Facebook. Poiché l’ambiente deve risultare il più sicuro possibile e agevolare cosi il suo utilizzo, vediamo come segnalare un profilo social.

Come segnalare un profilo Facebook falso o una pagina

Se stai segnalando una pagina o un profilo dovrai:

  • Aprire la pagina o il profilo in questione (ricordati di scrivere nome utente utilizzato sulla pagina o sul Profilo se non riesci a trovarlo) o in alternativa chiedi di farti inviare il link
  • Fai clic sui tre puntini sotto l’immagine di copertina
  • Quando segnali la pagina, dovrai selezionare Trova Assistenza o Segnala la Pagina mentre per i profili Trova Assistenza o Segnala il Profilo
  • Infine segui le relative istruzioni che ti porteranno ad inviare la richiesta per effettuare la segnalazione

Come scritto in precedenza, se non si ha un account o si sono perse le credenziali è comunque possibile segnalare un profilo. Basterà semplicemente compilare il modulo di contratto e riuscirai comunque a segnala il profilo o la pagina falsa.

Stessa modalità per segnalare da Instagram, ricordati che le segnalazioni avvengono sempre in maniera anonima, il profilo preso in considerazione non vedrà da chi proviene tale segnalazione.

Il tuo account Facebook può essere violato, perché?

È possibile che il tuo account sia stato violato per diversi motivi, vediamo alcuni:

  1. Potrebbero essere state effettuate delle modifiche al tuo indirizzo, tuo nome e cognome, tua email o data di nascita.
  2. Potrebbero essere inviati messaggi non scritti da te o richieste di amicizia a persone che non si conoscono.
  3. È possibile che vengano pubblicati dei post a tua insaputa.

In più, se si è soggetti a software dannosi, può risultare più semplice hackerare il profilo, per cui raccogliere le tue informazioni personali e pubblicarle su Internet come spam. È importante per cui effettuare sempre la scansione del dispositivo da te in utilizzo avvalendoti di siti certificati come ESET e TrendMicro, esegui la pulizia del browser e aggiornalo installando l’ultima versione.

Standard della Community dei Social Network

Sia Facebook che Instagram si avvalgono di disabilitare account quali profili e pagine ad esempio, e di applicare le apposite restrizioni. Vengono effettuate le segnalazioni se:

  • Violano ripetutamente e gravemente gli Standard della Community
  • Creano ed usano degli account con metodi non consoni e con l’intenzione di violare tali Standard
  • Vengono effettuate delle modifiche ai dati personali e pubblicati online
  • Circolano su Internet foto non consone e rubate
  • Minorenni di 13 anni
  • Non sono autorizzati a creare ed utilizzare la pagina in questione
  • Vengono utilizzati dei nomi contenendo insulti o violazioni degli Standard

E’ importante fare molta attenzione con i social network e stare in guardia da profili o pagine fake al tal fine di continuare ad utilizzare Facebook ed Instagram in tranquillità.

Ti consiglio di leggere anche…

Come segnalare una violazione del copyright su Facebook e Instagram

Segnala una Pagina Facebook con Badge di verifica grigio o blu falso

Come inviare una segnalazione a Facebook