Come si fa a mettere la correzione automatica su Google Documenti

Come si fa a mettere la correzione automatica su Google Documenti

Se stai scrivendo un testo importante su Google Documenti, che dovrai consegnare per lavoro o per scuola, è importante saper attivare e utilizzare il correttore ortografico, così da poter correggere eventuali errori di ortografia e di grammatica che, involontariamente, potresti aver commesso. 

Come si fa a mettere la correzione automatica su Google Docs

La funzione del correttore sui fogli di testo è molto utile, perché permette all’utente di correggere eventuali errori.

Ecco quello che devi fare per usare il correttore su Google Documenti:

1. Usare il correttore su Google Documenti da computer

Se vuoi usare il correttore ortografico e grammaticale su Google Documenti, operando da computer, quello che devi fare è aprire Google Documenti. Per farlo, basta accedere a Google Drive, con il proprio Account Google. Quindi, apri il documento su cui stavi lavorando, oppure, creane uno nuovo, facendo clic sulla voce Nuovo, in alto a sinistra, e selezionando la voce Documenti Google.

Ora, in alto a sinistra dell’editor di testo, fai clic sul simbolo del Controllo ortografico, una lettera ‘A con una spunta sopra. Nella finestra che si aprirà in alto a destra, puoi modificare gli errori proposti, facendo clic su Modifica, oppure ignorarli, facendo clic su Ignora.

2. Usare il correttore su Google Documenti da smartphone e tablet

Se vuoi usare il correttore ortografico e grammaticale su Google Documenti, operando da smartphone o tablet, invece, quello che devi fare è aprire direttamente l’app Documenti Google, scaricabile dallo store del tuo dispositivo.

Una volta aperto l’editor di testo, fai tap su Modifica, contrassegnato dall’icona di una matita, che si trova in un piccolo quadrato in basso a destra della schermata. Successivamente, seleziona Altro, contrassegnato dall’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona la voce Controllo ortografico.

In basso alla schermata, appariranno gli eventuali suggerimenti. Quindi, se necessario, seleziona la voce Cambia, oppure Ignora, se vuoi ignorare il suggerimento.

Come aggiungere una parola al dizionario su Google Documenti

Può succedere che, soprattutto per le parole straniere, il correttore identifichi quelle parole come degli errori, anche se non lo sono. Dunque, se, in realtà, il tuo intento era proprio quello di scrivere quella esatta parola, e non vuoi che il correttore lo prenda come un errore, anche per i documenti che dovrai scrivere in futuro, puoi aggiungere la parola al dizionario. Per farlo, ecco quello che devi fare:

1. Aggiungere una parola al dizionario su Google Documenti

Sappi che, per aggiungere una parola al dizionario su Google Documenti, questa operazione è possibile farla solo operando da computer.

Dunque, apri il documento su cui stai lavorando e fai clic sul simbolo del Controllo ortografico, contrassegnato da una lettera ‘Acon una spunta sopra, che si trova in alto a sinistra all’editor di testo. In alto a destra apparirà una finestra. Qui, quando visualizzi la parola nello strumento di controllo ortografico, fai clic sull’icona dei tre puntini, in basso a destra della finestra, e poi seleziona la voce Aggiungi al dizionario personale.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si modificano i margini su Google Documenti

Come attivare la dettatura su Google Docs da PC e smartphone

5 consigli utili per usare al meglio Google Documenti