Come usare Google Nest come cassa Bluetooth per ascoltare la musica

Come usare Google Nest come cassa Bluetooth per ascoltare la musica

21/10/2022 0 By Rosy Chianese

Al giorno d’oggi sono sempre più persone che dispongono di un altoparlante intelligente nella propria abitazione, in quanto offre tantissime funzionalità molto comode ed interessanti. Nel momento in cui connetti un dispositivo intelligente all’interno di un ecosistema di casa intelligente, puoi controllarli semplicemente utilizzando la tua voce.

Tra le varie funzionalità più interessanti degli smart speaker c’è sicuramente quella di riprodurre i contenuti audio. Tra i dispositivi più diffusi nel nostro Paese, ci sono quelli riprodotti da Google, ovvero Google Home e Google Nest, anche se non sono compatibili con tutti i servizi musicali ma soltanto su alcuni, tra cui Spotify, Google Play Music, Deezer e YouTube Music. In questo articolo ti spiegherò, in particolare, come utilizzare Google Nest come cassa Bluetooth.

Google Nest è un altoparlante con l’Assistente Google integrato, che funziona esattamente come Alexa di Amazon. Per attivare il Bluetooth su Google Nest hai a disposizione due semplici modi. Il primo utilizzando l’app per tablet e smartphone, mentre il secondo attivando la comodissima funzione vocale “Hey Google“.

Come usare Google Nest come cassa Bluetooth tramite l’app

Se scegli di attivare Google Nest come cassa Bluetooth tramite l’app, procedi in questo modo:

  • Apri l’app Google Home. Se non l’hai ancora fatto ti indico il link dove poterlo fare velocemente.
  • A questo punto devi cercare e selezionare lo speaker dove intendi attivare la funzione Bluetooth e cliccare, successivamente, sull’icona delle impostazioni che trovi in alto a destra.
  • Ora devi seguire i seguenti passaggi: Impostazioni>Dispositivi Bluetooth accoppiati>Attiva modalità di accoppiamento.
  • Per terminare la procedura ed attivare Google Nest come cassa Bluetooth, devi semplicemente aprire le impostazioni del Bluetooth del dispositivo da accoppiare, ad esempio il tuo smartphone o tablet, e selezionare Google Nest.

Come usare Google Nest come cassa Bluetooth con la funzione “Hey Google”

Questo è sicuramente il metodo più veloce per attivare Google Nest come cassa Bluetooth. Per farlo ti basterà avvicinarti all’altoparlante e dire la parolina “magica” Hey Google, collega il Bluetooth. Ora, come per il primo metodo, apri le impostazioni del Bluetooth del dispositivo che intendi accoppiare, e seleziona lo speaker Google Nest.

A questo punto potrai utilizzare Google Nest come cassa Bluetooth, da sfruttare con tutte le varie applicazioni musicali compatibili. La visibilità dello speaker sarà attiva finché non utilizzerai il comando “Hey Google, scollega il Bluetooth“.

Ti consiglio di leggere anche…

Spotify lancia i testi in tempo reale su Google Nest Hub

Dove acquistare dispositivi Google come Google Nest

Nest con Wi-Fi 6E, il nuovo router di Google