Come usare un tablet come tavoletta grafica per pc

Come usare un tablet come tavoletta grafica per pc

16/11/2020 0 Di noemicolucci

Se sei un tipo creativo e che ama disegnare ma, allo stesso tempo, sei un convinto ecologista pronto a rinunciare a tutto pur di rendere la tua vita eco sostenibile, sto per suggerirti uno strumento utilissimo che d’ora in poi adorerai. 

L’oggetto ‘magico’ in questione è la tavoletta grafica, che riporta sul tuo pc tutto ciò che disegni tramite l’uso di un’apposita penna. Con il suo acquisto potrai finalmente dire addio a decine e decine di fogli buttati nel cestino e, soprattutto, ai sensi di colpa nei confronti dei poveri alberi che sono stati utilizzati per i tuoi scarabocchi. 

Non ti preoccupare, non c’è bisogno di spendere altri soldi per comprare questa fantastica tavoletta, anche perché, pur scegliendo la più economica in circolazione, il suo prezzo si aggira intorno ai 300 euro. 

In questo articolo, quindi, ti sveleremo come usare un tablet come tavoletta grafica per Pc. 

Esistono, infatti, varie app per poter convertire il tuo tablet in un ‘tavolo da disegno’. 

Vediamole insieme.

Virtual Tablet Lite

Questa applicazione è totalmente gratuita e, soprattutto se il tuo dispositivo è dotato tecnologia Wacom, che garantisce una sensibilità al tratto di gran lunga migliore rispetto alle altre, la tua esperienza d’uso sarà estremamente piacevole. 

Un esempio di tablet con questo tipo di tecnologia è il Samsung Note

MediBang Paint

Utilizzando questa applicazione avrai a disposizione tantissimi strumenti che ti daranno la possibilità di creare, dipingere e disegnare in totale libertà.

Anche questa piattaforma, inoltre, è scaricabile gratuitamente.

Astropad

Questa applicazione si può collegare al Mac ed è a pagamento, poiché è dedicata a scopi più professionali e ad utenti differenti fra di loro, nonostante ciò, è estremamente facile da utilizzare.

Ti basterà, infatti, collegare iPad e Mac per poterti divertire a creare ciò che hai in mente, usufruendo delle diverse funzionalità che hai a disposizione. Potrai, infatti, scegliere la luminosità ed i contrasti, per non parlare delle immagini e dei colori.

Potrai usarla con il Wi-Fi oppure utilizzando un cavo USB, facilmente reperibile ovunque.

XorgTablet

Oltre a queste efficientissime piattaforme, c’è un programma in sperimentazione che potrebbe diventare lo strumento più importante per trasformare un tablet in una tavoletta grafica. Si tratta, appunto, di XorgTablet.

Grazie al suo utilizzo, infatti, potrai disegnare sul tuo tablet Android e vedere la tua creazione sullo schermo del computer, in una qualità quasi professionale.

Inoltre, questo programma funziona con tutti i software da disegno, tra i quali il famosissimo Gimp.

Insomma, la tecnologia sembra essere molto dispendiosa, ma spesso, paradossalmente, ci può offrire soluzioni efficaci per risparmiare ottenendo i medesimi risultati di prodotti più costosi e non multitasking.

Questo caso è la conferma perfetta di come si possa adattare il proprio dispositivo digitale ad altre funzioni ma, ovviamente, è solo uno dei tantissimi esempi.

Investire su un buon apparecchio tecnologico, quindi, non è mai sbagliato, anzi.

E tu? Cosa stai aspettando? Corri a scaricare una di queste applicazioni e preparati a sfogare in modo completo il tuo estro creativo, disegnando capolavori che poi potrai salvare sul tuo Pc.

Leggi anche: