Siti web per scaricare libri digitali per scuole primarie gratis

Siti web per scaricare libri digitali per scuole primarie gratis

13/11/2020 0 Di noemicolucci

Più si va al passo con i tempi e più la tecnologia prende il sopravvento nelle nostre vite, apportando cambiamenti per la maggior parte positivi, ma non solo.

L’uso dei numerosi dispositivi digitali, che abbiamo a disposizione, ci semplifica molto la quotidianità, sotto ogni aspetto logistico e non. Tuttavia, in questa nuova era digitale stanno scomparendo anche molti lavori legati a mansioni che ormai sono facilmente risolvibili con un paio di click online, ad esempio le agenzie di viaggi stanno attraversando una forte crisi.

Il mondo dei libri, però, il quale sembrerebbe il più fragile in questa situazione, invece, ha saputo adattarsi ai cambiamenti ed all’evoluzione digitale di questi tempi. 

Sono molti, infatti, i siti che permettono di effettuare il download di alcuni volumi o di acquistarli online. In questo articolo, quindi, vedremo alcuni siti web per scaricare libri digitali per scuole primarie gratis.

Amazon

La grande azienda dedicata al commercio di qualsiasi tipo di prodotto online, possiede il primato anche sulla vendita di libri scolastici ed anche universitari, per i quali ha creato delle vere e proprie sezioni dedicate.

Una volta raggiunta la sezione che ci interessa, potremo utilizzare dei filtri per la visualizzazione di testi di un determinato autore, inerenti ad una precisa materia o scritti in una lingua specifica. Per trovare questi filtri basta guardare la barra laterale di sinistra.

Se sai già il nome del libro che stai cercando, ti basterà andare nella parte superiore dello schermo e digitarlo, per poi cliccare sulla lente di ingrandimento situata a destra.

Inoltre, questa celebre piattaforma ha da poco introdotto una fantastica promozione: Amazon Kindle Unlimited, promozione che offre più di un milione di titoli gratis e compatibili con qualsiasi dispositivo tramite l’app Kindle. 

I primi 2 mesi saranno totalmente gratuiti, mentre dal terzo in poi l’abbonamento sarà disponibile a soli 9,99 euro al mese. 

Libreria scolastica

Questo sito web è completamente dedicato ai libri per la scuola, sia primaria che secondaria. Possiede, inoltre, una funziona molto comoda che consente di cercare i testi selezionando la scuola ed anche la classe. 

AppBook

Questa applicazione, invece, permette di scaricare ed installare in modo totalmente gratuito la versione digitale dei testi dell’editore ‘La Spiga Edizioni’, ampiamente usato nelle scuole elementari e medie.

Infatti, per accedere al libro in versione digitale non c’è alcun obbligo di registrazione, basta semplicemente scaricare l’app ed inserire il codice  che ritroviamo stampato sul libro cartaceo.

Insomma, ormai i libri in versione digitale faranno parte del nostro futuro, poiché molto comodi e facili da utilizzare su tutti i dispositivi elettronici che possediamo. Non a caso, alcune scuole adottano solamente questo tipo di testi, per alleggerire il più possibile gli zaini dei propri studenti e per garantire un apprendimento di grande qualità.

 Fra qualche anno la scuola utilizzerà solamente dispositivi digitali e abbandonerà totalmente il cartaceo? Probabilmente sì, nel frattempo, però, iniziamo ad abituarci all’uso di queste nuove versioni, estremamente più comode ma che non sostituiranno mai il piacere della lettura su carta che ci ha accompagnato per tutti questi anni.

Leggi anche: