10 trucchi per sfruttare al meglio Google Traduttore

11/09/2023
Tra le tante applicazioni gratuite della suite di Google, il traduttore è sicuramente uno dei più utilizzati. Infatti, che sia tramite PC che su uno smartphone, Google Translate rimane sempre uno strumento affidabile e comodo in ogni momento della giornata.
Ovviamente, se hai bisogno di scrivere un testo o di tradurne uno, devi sapere che ci possono essere alcune traduzioni non esatte, ma se hai bisogno di conoscere cosa significa in italiano una parola nello specifico, questa applicazione fa sicuramente al caso tuo. Nella guida di oggi ti parlerò proprio dei migliori 10 trucchi per sfruttare Google Traduttore.
Come tradurre in modo istantaneo?
La prima funzione di cui ti voglio parlare è sicuramente una delle più utili e ti farà comprendere fin da subito quanto può essere efficiente avere un’app del genere. Ti sto parlando della funzionalità interprete. Ti basta dire “Ok Google, attiva la modalità interprete” e l’applicazione sarà in grado di tradurre istantaneamente la lingua di tutti gli interlocutori, in modo tale da far dialogare al meglio le persone.
La seconda funzione è sicuramente quella della fotocamera. Infatti, se non ne sei a conoscenza, devi sapere che attraverso Google Traduttore è possibile anche svolgere traduzioni delle immagini. Ti basterà selezionare il tasto Fotocamera, inquadrare la porzione di testo di cui non conosci il significato, scattare la foto. In men che non si dica, riceverai la traduzione di tutto ciò che hai fotografato.
La funzione numero 3 è quella della traduzione simultanea della scrittura a mano. Con questa impostazione, l’app è in grado di comprendere le parole scritte in corsivo sullo schermo e tradurle nella lingua desiderata.
Il quarto trucco, uno dei più utilizzati, è quello della traduzione delle pagine web. Se ti trovi su un sito in inglese, clicca con il tasto destro, seleziona Traduci in italiano ed il gioco è fatto. Se, invece, selezioni solo una piccola porzione di testo, puoi sfruttare la quinta funzione, ovvero la traduzione di solo quella parola o di quella frase all’interno di tutto il testo.
Quanto è buono il traduttore di Google?
Se ancora non ti sei convinto dell’utilità di quest’app, ora ti mostro altri 5 trucchi davvero interessanti. Google Traduttore è integrato all’interno di tutti i programmi targati Google e, per questo motivo, puoi sfruttare le sue funzioni anche su Gmail.
Questa sesta funzionalità è accessibile cliccando sulla voce Traduci messaggi, presente in corrispondenza delle email scritte in una lingua diversa dalla tua. Al settimo posto in questa speciale classifica è presente la traduzione tramite Gboard.
Se possiedi la tastiera di Google nel tuo smartphone, devi sapere che puoi cambiare lingua con un semplice tocco. L’ottavo trucco dell’elenco è presente solamente per i dispositivi Android: se abiliti la funzione Tocca per tradurre nelle impostazioni di Google Traduttore, puoi avere accesso immediato all’app in ogni momento, consentendoti di tradurre in modo istantaneo il testo che hai copiato.
Al nono posto troviamo il download delle lingue. Grazie a questa funzione, puoi effettuare traduzioni anche quando non sei connesso alla rete. Infine, il decimo trucco è quello del salvataggio delle frasi frequenti. Per fare ciò, ti basterà cliccare sul simbolo della stella una volta tradotto quella frase di rilevante importanza ed il gioco è fatto.