TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Eliminare filtri dalle foto Instagram inseriti con dispositivi iOS

Eliminare filtri dalle foto Instagram inseriti con dispositivi iOS

By AlessandroDiPiero

I social network sono diventati parte integrante della vita di tutti i giorni di moltissime persone. Attraverso essi, si possono condividere contenuti con utenti provenienti da tutto il mondo. Molto spesso, però, non ci si rende conto che ciò che vediamo attraverso il display del nostro smartphone non è la realtà, ma solo ciò che gli altri vogliono farci vedere. Un’app rinomata in questo campo è sicuramente Instagram, una delle tre piattaforme principali di Mark Zuckerberg, che ha spopolato ed intrattiene ogni giorno miliardi di persone. Attraverso questo social network, ogni utente ha la possibilità di mostrare la propria vita e metterne in risalto ciò che preferisce. La funzione di origine di Instagram, però, era semplicemente quella di pubblicare foto, ai quali era possibile applicare svariate tipologie di filtri per rendere ancora più belle. Questa caratteristica non è stata persa e, con gli anni, se ne sono semplicemente aggiunte ulteriori. Ad esempio, possiamo ricordare l’introduzione delle stories, ma anche la più recente presenza dei video Reels. A proposito di questo, leggi anche come creare un filtro personalizzato per le storie su Instagram.

 Come abbiamo detto, quindi, molto spesso, i contenuti multimediali che possiamo trovare su Instagram sono stati ritoccati dall’app stessa, se non da ulteriori piattaforme apposite. Ma esiste un metodo per poter togliere gli effetti dalle foto pubblicate su Instagram?

Il 21 febbraio 2012, Joe Macirowski, un noto sviluppatore di app molto utili per i cellulari, pubblica sul suo blog un articolo, in cui critica l’eccessivo ritocco di alcune foto viste sul noto social network e, a tal proposito, sponsorizza la sua nuova piattaforma, pronta a far mettere in crisi tutti gli amanti dei ritocchi fotografici: Normalize App. Attraverso quest’ultima, sarebbe bastato inoltrare la foto presa in considerazione e, nel giro di qualche secondo, sarebbe stata mostrata una ricostruzione abbastanza fedele del contenuto originale. Purtroppo, al suo tempo questa piattaforma non ebbe molto successo e finì piano piano nel dimenticatoio. Forse nei giorni d’oggi, sarebbe stata presa maggiormente in considerazione. Tuttavia, attualmente, non esiste nessun tipo di app simile a questa e l’idea di Joe Macirowski è svanita nel nulla. 

Nonostante questo, può risultare molto utile conoscere un metodo molto semplice ed utile, ma in grado di poter risolvere un problema simile solo con dispositivi iOS. Ecco a voi, quindi, un breve tutorial per rimuovere un filtro da una foto scattata con un iPhone:

  • Scegli la foto e seleziona Modifica;
  • Tra gli strumenti mostrati, seleziona quello con i tre cerchi, relativo proprio ai filtri;
  • Da qui potrai notare come uno dei filtri è già stato selezionato;
  • Seleziona Nessuno e poi Fatto ed ecco che la foto tornerà al suo stato originale. 

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading