Girl Geek Dinners il 29 settembre a Brescia per le ragazze appassionate di tecnologia

Girl Geek Dinners il 29 settembre a Brescia per le ragazze appassionate di tecnologia

21/09/2022 0 By Rosy Chianese

Le “Girl Geek Dinners” sono delle cene organizzate da ragazze attratte dal mondo della tecnologia, di internet e dei nuovi media. Questo progetto è nato nel 2005 a Londra, grazie all’idea della software engineer inglese Sarah Blow che, dopo essersi stancata di ritrovarsi molto spesso in netta minoranza alle conferenze tecniche del settore, ha ideato questo progetto.

L’idea è stata vincente, visto che ha riscosso fin da subito un notevole successo, diffondendosi pian piano in tutto il mondo, comprese diverse zone anche in Italia. Il principale obiettivo di queste ragazze, che ricordiamo è un progetto senza alcun scopo di lucro, è quello di creare momenti di condivisione e network tra ragazze che lavorano e si occupano di tecnologia, dando vita a nuove community in cui è possibile condividere informazioni, competenze ma anche semplici idee, all’interno della propria città.

La nascita del Girl Geek Dinners in Italia

Il primo evento che è stato organizzato dalle Girl Geek Dinners si è svolto nel maggio 2012 a Brescia grazie ad un gruppo di ragazze della città che, dopo aver partecipato ad altri eventi GGD, hanno deciso di riproporre lo stesso format ma direttamente a Brescia. In totale sono stati sei gli eventi organizzati dal 2012 al 2015, andando a trattare sempre temi diversi, tra cui lo shopping online, la tecnologia nello sport o in cucina, lo sharing economy e l’Internet of thinks.

Attraverso la collaborazione con alcune aziende sia locali che nazionali, le serate seguivano lo stesso format del Girl Geek Dinners organizzato all’estero, ovvero la partecipazione all’evento tramite registrazione online gratuita, consegna si alcuni gadget all’ingresso, diversi speech a seconda del tema trattato durante la serata e, ovviamente, drink, food, divertimento e tanta condivisione.

Come partecipare al prossimo evento del Girl Geek Dinners

Il nome del prossimo evento Girl Geek Dinners si chiamerà Digital Economy: storie di successo a km0, attraverso il quale si tornerà a riproporre l’iniziativa del 2022, con tutto ciò che comporta per il settore Digital, ovvero un settore che sta cambiando giorno dopo giorno e che vede sempre più donne ad occupare importanti posizioni tra social, web e ho tech.

L’evento è previsto sempre a Brescia, giovedì 29 settembre presso la Sala di lettura Campo Marte, in Via Campo Marte 3. Come sempre la partecipazione all’evento sarà gratuita ma occorrerà necessariamente l’iscrizione online. Per aderire o per tutte le altre informazioni più specifiche, è possibile visitare sia il sito ggdbrescia.it che i vari social network dedicato all’evento.

Ti consiglio di leggere anche…

Le 15 donne italiane più influenti nel mondo Digital

I migliori luoghi da visitare se sei un nomade digitale

Digital, 9 fatti che dovresti conoscere di aprile 2022