TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Grok: il nuovo concorrente di ChatGPT svelato da Elon Musk

Grok: il nuovo concorrente di ChatGPT svelato da Elon Musk

By fogliotiziana

In un post sul blog, la società xAI, fondata dal miliardario Elon Musk a luglio, svela Grok, il suo primo modello di intelligenza artificiale. Grok, che dovrebbe competere con l’agente conversazionale ChatGPT sviluppato da OpenAI, può essere utilizzato come “potente assistente di ricerca, aiutando ad accedere rapidamente a informazioni rilevanti, elaborare dati e generare nuove idee“, avverte l’azienda.

… E alla fine arriva Grok

La caratteristica principale di Grok? Avrà accesso, in tempo reale, ai dati pubblicati su X (Twitter), “il che gli conferisce un grande vantaggio rispetto ad altri modelli“, sostiene Elon Musk in un tweet. Ma questo non è necessariamente rassicurante, poiché sulla piattaforma circolano spesso molte informazioni false.

Sebbene Grok abbia somiglianze con ChatGPT e Google Bard, sia nel concetto che nell’interfaccia, si distingue per la sua capacità di usare sarcasmo e rispondere a domande “pungenti” che vengono rifiutate dalla maggior parte degli altri sistemi basati sull’intelligenza artificiale”, spiega xAI nel suo blog inviare.

Tuttavia, non dovrebbe oltrepassare i confini della legalità, come mostra il tweet qui sotto. Per rispondere alle richieste degli utenti, l’agente conversazionale utilizza il modello linguistico Grok-1, sviluppato in soli quattro mesi da xAI. Nei prossimi mesi dovrebbe essere dotato anche di “altri sensi come la vista e l’udito”, secondo l’azienda.

Un chatbot offerto in anteprima agli abbonati Premium+

Grok è ancora un prodotto in versione beta (…) con due mesi di formazione”, avverte subito l’azienda. Ciò significa che, al momento, Grok è accessibile solo a un numero limitato di utenti negli Stati Uniti, per raccogliere feedback e migliorare le sue capacità prima di un lancio più ampio. Ma secondo Elon Musk, l’agente conversazionale, non appena si aprirà la fase di beta test, verrà offerto in anteprima agli abbonati dell’offerta a pagamento Premium+.

Presentata a fine ottobre e fatturata a 16 dollari al mese, l’offerta più costosa della piattaforma consente, ricordiamo, di migliorarne la visibilità ed eliminare la pubblicità.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading