TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Il programma abbonamento di Twitter: come funziona e a cosa serve

Il programma abbonamento di Twitter: come funziona e a cosa serve

By ivananotarangelo

Twitter sta effettuando l’implementazione e la sperimentazione di diverse funzionalità per la sua piattaforma. Qualche giorno fa ha lanciato Super Follow, una tecnologia costituita da contenuti esclusivi a pagamento, fruibili con abbonamento e di cui si parlava già a febbraio.

Dagli inizi di settembre, Super Follow è fruibile per alcuni utenti iOS, scelti tra quelli residenti negli Stati Uniti e in Canada, che avevano avanzato una richiesta per poterlo provare in anteprima. Inoltre, la piattaforma del cinguettio ha annunciato che Super Follow sarà disponibile per un numero sempre maggiore di utenti già nelle prossime settimane, anche per chi dispone di un sistema operativo Android o per coloro che vorranno fruirne sul Web. Gli utenti che godono già dell’accesso a Super Follow potranno selezionare i tweet esclusivi, che visualizzeranno nella timeline, scegliendo tra tre piani di abbonamento: uno da 2,99 dollari al mese, uno da 4,99 dollari al mese ed uno da 9,99 dollari al mese. Questi piani sono stati studiati per permettere agli utenti di “monetizzare contenuti bonus e dietro le quinte per i loro follower più coinvolti”. Chi desidera entrare a far parte del programma “premium” di Super Follow quando verrà esteso ulteriormente, potrà inserirsi in un una lista di attesa. Per potervi accedere, l’utente dovrà avere dei criteri particolari: avere almeno 10.000 follower, avere 18 anni, aver pubblicato tweet almeno 25 volte negli ultimi 30 giorni, vivere negli Stati Uniti e allinearsi alle dinamiche di Super Follow di Twitter.

La piattaforma ha assicurato che gli utenti, aderendo al programma di Super Follow,  potranno guadagnare fino al 97% degli incassi degli abbonamenti, a cui sottrarre le spese di commissione, senza però superare il limite massimo di 50.000 dollari, fruendo dei prodotti di monetizzazione offerti dalla piattaforma. Infatti, qualora l’utente superi questo limite, il social del cinguettio anticipa che i guadagni si attestano all’80% dopo le commissioni.

Ma, oltre a Super Follow, il social del cinguettio ha aggiunto Tip Jar, spazi in esclusiva e a pagamento, un pulsante per l’iscrizione alla newsletter e sta sperimentando il lancio di una sezione dedicata allo shopping. In particolare, a colpire l’attenzione dell’utente è lo sviluppo di Tip Jar, una sorta di salvadanaio virtuale, nel quale poter offrire denaro, come sostegno, ai creator che seguono. Seppur attualmente la funzionalità accetti solo valute classiche, Twitter si sta organizzando per attivare anche pagamenti con Bitcoin.

A Tip Jar si uniranno ben presto altre funzionalità, al momento in fase di test. La più importante è denominata Modalità di sicurezza, che potrà essere messa in funzione agendo sulle impostazioni di privacy e sicurezza. In questo modo, l’utente sarà protetto da insulti e offese per un arco temporale lungo sette giorni, ma rinnovabile. La Modalità di sicurezza si basa su un algoritmo, che agisce da filtro, combattendo minacce e situazioni pericolose, basandosi sul contenuto dei tweet, oltre che sulla relazione che unisce il possessore del profilo e chi risponde. E, in questa fase di sperimentazione, l’obiettivo è quello di schermare quegli account che, spesso, sono oggetto di attacchi e di insulti violenti. Almeno all’inizio, questa nuova opzione potrà essere fruita soltanto da un piccolo gruppo di utenti di lingua inglese, circa 1000, ed è stata sviluppata con il supporto di specialisti di salute mentale, esperti di sicurezza informatica e di diritti umani. Infine, con Modalità di sicurezza, saranno attivate anche funzionalità anti – abuso ed un comando per togliere il “proprio tag dai thread in cui venivano citati e un modo per impedire ai molestatori seriali di menzionarli in futuro”.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading