TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Imparare a usare Google Search Console con la guida per principianti

Imparare a usare Google Search Console con la guida per principianti

By ivananotarangelo

Google Search Console (GSC) è un servizio gratuito di Google, in grado di tenere sotto controllo ed organizzare la presenza del sito web tra i risultati restituiti dal motore di ricerca e risolvere tutte le criticità che potrebbero eventualmente presentarsi. Tuttavia, non è necessaria la registrazione a Google Search Console, perché il sito appaia tra i risultati della Ricerca di Google. Allo stesso tempo, grazie a Google Search Console, l’utente può perfezionare il sito, perché BigG lo selezioni e lo inserisca tra i suoi risultati, mettendo disposizione anche altre funzionalità. Google Search Console, infatti, affronta e risolve i problemi di indicizzazione, avanzando la richiesta per una nuova indicizzazione o per contenuti aggiornati. Inoltre, attivando le funzionalità di Google Search Console, è possibile accedere alle cifre sul traffico della Ricerca Google, che ha interessato il sito, puntando l’attenzione su quante volte il sito è stato visualizzato all’interno della Ricerca di Google, per quale richiesta di ricerca il sito viene incluso tra i risultati e la percentuale di click, tecnicamente click – through da parte degli utenti per la risoluzione di una specifica richiesta.

Google Search Console recapita le comunicazioni di BigG, quando questo individua problemi di indicizzazione e la presenza di messaggi pubblicitari non richiesti sul sito, visualizza i portali che contengono link con richiamo al sito, mette a disposizione una soluzione per questioni legate ad Accelerated Mobile Pages (AMP). In particolare, Accelerated Mobile Pages è una tecnologia che permette il veloce caricamento delle pagine e si concentra sulla fruibilità dei contenuti su altri device. Per poter usare Google Search Console sarà opportuno avere a disposizione una versione recente di uno dei browser di ricerca più usati (Firefox, Edge, Chrome…), l’attivazione nel browser dei cookies, di JavaScript e un account Google. Usare Google Search Console è facile e intuitivo. Dopo aver fatto login sulla pagina ufficiale attraverso l’account Gmail, si dovrà inserire l’indirizzo del sito per cui verrà richiesta la verifica. Essa potrà avvenire mediante il caricamento di un file HTML, l’inserimento del codice, Google Analytics oppure attraverso Google Tag Manager.

Inoltre, il servizio Google Search Console risulta utile per tutti coloro che sono in possesso di un sito web, con particolare predilezione per alcune figure professionali, quali: i professionisti nel settore del marketing e consulenti SEO, che possono controllare e seguire il traffico generato dal sito Web, migliorandone il posizionamento e attuando strategie rispetto ai risultati di ricerca ottenuti, analizzare il mercato di riferimento mediante Google Analytics, Google Trends e Google Ads; i titolari di attività commerciali, perché possono ottimizzare la ricerca del sito dello store online e conoscere le richieste presenti nella ricerca di Google; gli sviluppatori Web, che possono tenere sotto controllo e risolvere eventuali problemi con il markup e con il codice del sito. Quest’ultimo è costituito dalle stringhe di codici da aggiungere al sito web per agevolare il motore di ricerca a comprendere le informazioni che vi sono contenute, ottenendo risultati più precisi e dettagliati; gli amministratori dei siti, poiché Google Search Console permette loro di assicurare il buon funzionamento del sito, tenere sotto controllo e risolvere gli errori del server, questioni legate al corretto caricamento delle pagine e problematiche legate alla sicurezza.

L’uso di Google Search Console non richiede particolari competenze o abilità; l’accesso è possibile da telefoni mobili, Android e iOS, senza la necessità di scaricare l’app. La sua fruibilità è alla portata di tutti ed è possibile imparare ad usare Google Search Console con “La Guida per Principianti”, reperibile su Amazon, seppur al momento non disponibile all’acquisto. In particolare, questo libro è dedicato a chi già mostra piccole competenze con la gestione di siti Web e minime abilità nel mondo SEO. Pertanto, è importante imparare ad usare Google Search con La Guida per Principianti, poiché il funzionamento del servizio Google non può essere tralasciato da parte di quelle figure professionali, che si occupano di ottimizzare i siti Web per i motori di ricerca.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading