In arrivo i super modem 5G prodotti da Apple

In arrivo i super modem 5G prodotti da Apple

02/12/2021 0 By vanexa95

Ancora inedita sul mercato, la tecnologia a 4nm di TSMC, sarà utilizzata dalla Apple, a partire dal 2023, per progettare in autonomia i modem 5G montati sui prossimi iPhone. Il chip del modem è una componente cruciale che determina la qualità delle chiamate e della velocità della connessione.

La situazione attuale: Qualcomm

Per quanto riguarda i modem all’interno degli attuali smartphone prodotti dalla società di Cupertino, essi sono prodotti da Qualcomm. Qualcomm (Quality Communications) è una società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni senza filo. Serve tutte le maggiori aziende di elettronica per smartphone, tablet e computer. Conosciuta soprattutto dopo il boom della serie Snapdragon. Leader nel settore, secondo le ultime indiscrezione sul Samsung S22 che puoi leggere in questo articolo, produrrà il chip per il nuovo smartphone della società coreana. Già, in ogni caso, lo stesso produttore aveva annunciato che per i prossimi due anni solamente il 20% dei modem usati dagli iPhone saranno opera di Qualcomm.

Anno particolare: il 2019

Apple, dal canto suo, ha sempre preferito non affidarsi a terzi per le proprie produzioni e, infatti, nel 2019 ha acquistato la divisione modem 5G di Intel. Sempre nel 2019, lo ricorda The Verge qui, il marchio con la mela incompleta ha concluso una disputa legale riguardo alcuni brevetti sulla tecnologia dei modem proprio con Qualcomm che ha ricevuto una somma di oltre quattro milioni di dollari per chiudere l’accordo.

Arriva un “nuovo” attore: TSMC

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co.) è già in stretta collaborazione con Apple per quanto riguarda la produzione dei processori per i suoi smartphone e anche dei chip M1 montati sui Mac (di cui è l’unico produttore). Inoltre, centinaia di ingegneri TSMC lavorano a Cupertino accanto al team di sviluppo della Apple, quindi, è il candidato ideale per la progettazione e la produzione dei nuovi super modem 5G prodotti da Apple in arrivo sul mercato.