Per cosa si usa Rust e cosa puoi fare con Python

Per cosa si usa Rust e cosa puoi fare con Python

31/01/2023 0 By Redazione

Quella di oggi è gran bella domanda alla quale si può dare una sola risposta: “Dipende”. Dipende da tanti fattori legati, soprattutto, allo scopo che si prefigge il nostro progetto software. In linea teorica, ma solo strettamente teorica, qualsiasi linguaggio di programmazione può fare tutto (o quasi tutto) su qualsiasi hardware.

Oggi sono due i linguaggi che tengono banco sui siti specializzati: Python e Rust che hanno degli innegabili vantaggi ed entrambi presentano l’altra faccia della medaglia, gli svantaggi. Se vogliamo entrare nella discussione “Rust vs Python” sarà, quindi, il caso di capire cosa sono questi due linguaggi, quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro e a che tipo di progetto sono particolarmente vocati.

Per cosa si usa Rust?

Rust si presenta come un linguaggio di programmazione multi-paradigma, in grado di integrare sia le tecniche della programmazione a oggetti sia quelle procedurali e supportando, anche vari aspetti dei linguaggi funzionali. Sicuramente il principale vantaggio di Rust deriva dall’essere una soluzione completamente Open Source in grado operare sia ad alto livello sia molto vicino all’hardware con conseguenti prestazioni di alto livello e risparmio delle risorse, specie di memoria.

L’altra faccia della medaglia di Rust, gli svantaggi, è nella sua complessità rispetto ad altri linguaggi di programmazione con, per esempio, molti tipi stringa (String, Str, OsString, Ostr, CString, Cstr) che possono generare confusione durante un primo approccio. Alcuni programmatori lamentano, inoltre, che il compilatore di Rust è leggermente più lento rispetto a quello di altri linguaggi.

Cosa puoi fare con Python?

Dal suo canto Python, nel 2022, ha conquistato il quarto posto nella classifica dei linguaggi più popolari. Come Rust, Python è una soluzione Open Source che ha il vantaggio di essere molto facile da imparare e capire grazie alla sua semplicità con una sintassi simile all’inglese. Un grossissimo vantaggio di Python è dato dalle numerose librerie e dai numerosi strumenti disponibili.

Le inevitabili spine che ha Python, derivano principalmente da una velocità relativamente più bassa rispetto ad altri linguaggi di programmazione con una scarsa adattabilità per lo sviluppo di applicazioni mobili e lo rende poco adatto per attività che impegnano molto la memoria. Inoltre ha una fase di debug più impegnativa in quanto spesso sono segnalati errori che si verificano solo in fase di esecuzione.

Rust Vs Python, quale scegliere

Senza entrare nei dettagli, quando abbiamo bisogno di elevate prestazioni, sicurezza di gestione della memoria, e un controllo preciso sui vari elementi di un thread come, per esempio, applicazioni per microcontrollori, sistemi operativi (OS) o Sistemi Embedded, Rust è sicuramente la soluzione ideale.

Python è adatto a molte aree. Probabilmente il Machine Learning (ML) e Intelligenza Artificiale (AI) con i loro requisiti significati specifici sono gli esempi di un uso di Python che ha moltissime librerie che aiutano non poco nella scrittura del codice per la visualizzazione e analisi dei dati. Inoltre esistono alcuni framework che lo rendono adatto anche alla scrittura di applicazioni web. La scelta, quindi, dipende da cosa volgiamo fare sapendo che oggi la tecnologia ci mette a disposizione strumenti solidi ed efficaci.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare un’App con FastAPI per Python

Come installare moduli e pacchetti Python in Windows

Come installare e configurare PHP, PYTHON, LAMP, XAMPP