TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Per vedere Netflix serve la smart tv?

Per vedere Netflix serve la smart tv?

By Martina Di Giannantonio

Ormai quasi tutti hanno un abbonamento Netflix, il servizio di streaming online che permette di accedere a milioni di contenuti tra film, serie tv e documentari. Con un abbonamento mensile si può guardare ciò che si vuole e quando si vuole, senza limiti e senza interruzioni pubblicitarie. Più contenuti si guardano e più Netflix sarà in grado di capire cosa vi piace e, di conseguenza, suggerirvi i titoli che più potrebbero piacervi. Potete iniziare un programma, metterlo in pausa e riprenderlo quando volete, e inoltre potete scaricarvi il film o la puntata di un serie tv sul vostro smartphone o tablet, così da poterli vedere in modalità offline mentre siete in viaggio in auto, in treno, quando siete al parco o comunque in un luogo dove non avete una connessione Internet.

Come guardare Netflix

Esistono vari modi per poter accedere al catalogo di Netflix, dopo aver fatto l’abbonamento più giusto alle vostre esigenze. Per vedere Netflix, però, non serve per forza la smart tv. Infatti, si può accedere al servizio on demand e guardare i contenuti che esso offre attraverso molti altri dispositivi, oltre che alla smart tv, come:

  • Smartphone e tablet
  • Lettori per lo streaming
  • Console per videogiochi
  • Set-top box
  • Lettori Blu-ray

Smart tv

Per poter vedere Netflix sulla smart tv bisogna aver installato prima di tutto l’app ufficiale. Ormai è possibile installarla su tutte le smart tv. In particolare, le marche di televisori con cui è compatibile la piattaforma streaming sono:

  • LG
  • Philips
  • Sony
  • Samsung
  • Toshiba
  • Hisense

Per poter installare l’applicazione di Netflix, è necessario prima di tutto connettere la propria smart tv alla connessione Internet e poi andare sullo store del televisore, digitare “Netflix” per cercarla e, una volta trovata, installarla. Dopo che è stata installata, la troverete nella sezione in cui sono presenti tutte le altre app e servizi Internet della smart tv.

Esistono poi alcuni televisori di ultima generazione che riportano la dicitura Netflix Recommended TV, che indica che sono predisposti proprio alla visione di Netflix e di tutti i suoi contenuti, garantendone una migliore esperienza. In questo caso avrete un pulsante apposito sul telecomando con la scritta “Netflix”, così da poter aprire l’applicazione semplicemente premendo su di esso, senza doverla andare a cercare tra tutte le altre app presenti sulla smart tv.

Smartphone e tablet

Ma come abbiamo detto prima, la smart tv non è l’unico dispositivo con cui è possibile avere accesso ai milioni di contenuti offerti da Netflix. Un altro modo, che è il più usato insieme a quello della smart tv, è avere Netflix a portata di mano sul proprio smartphone o tablet.

Mentre la smart tv è utile per vedere film e serie tv in modo comodo dal proprio divano, con la propria famiglia o con i propri amici, lo smartphone e il tablet sono l’alternativa migliore per poter vedere ciò che si vuole ovunque ci si trovi. Anche qui, per vedere Netflix, basta avere l’applicazione ufficiale installata sul dispositivo con cui si vogliono vedere i diversi contenuti che esso offre. Per installarla, dovete andare sui corrispettivi store di ciascun dispositivo.

  • Android: sul Google Play Store.
  • Apple: sull’App Store.
  • Windows: sul Windows Phone Store.

Lettori per lo streaming

I lettori multimediali e le chiavette per lo streaming sono un modo rapido e comodo per vedere Netflix nel caso in cui, per esempio, non abbiate una smart tv su cui poter installare l’applicazione ufficiale. Ma è un’ottima soluzione anche se ne possedete una, poiché ha molti vantaggi.

Potete usare Chromecast di Google, una chiavetta USB da collegare alla porta HDMI del televisore, con cui è possibile trasmettere la schermata Netflix dello smartphone, del tablet o del computer, sulla propria televisione. Potete controllare la vostra tv, riproducendo o mettendo in pausa un programma con dei semplici comandi vocali.

Molto usata dagli utenti è anche la Fire TV Stick di Amazon, una chiavetta multimediale per lo streaming da attaccare alla propria televisione. Potete usare il telecomando della Fire TV Stick per controllare la vostra smart tv, oppure potete, anche qui, usare i comandi vocali chiedendo ad Alexa tutto ciò che volete.

Console per videogiochi

Sapevate che le console non servono solo per i giochi?

  • PS3
  • PS4
  • Wii U
  • Xbox 360
  • Xbox One

Se ne avete una, potete guardare Netflix anche usando la vostra console per videogiochi preferita. Come? Anche in questo caso dovete installare l’app ufficiale.

Per la PlayStation, se non vedete l’app nella sezione Servizi TV/Video, dovete andare sul PlayStation Store, cercarla e installarla.

Per quanto riguarda la Wii, la Nintendo ha sospeso Wii Shop sulla console originale, per cui ora è possibile guardare Netflix solo tramite la Nintendo Wii U. Per installare l’applicazione dovete andare sul GamePad della console e selezionare l’icona della borsa gialla per entrare nel Nintendo eShop.

Se avete una Xbox, invece, andate su App dalla Dashboard della console e selezionate su “Netflix” per scaricarla.

Set-top box

Potete passare dalla televisione tradizionale a Netflix direttamente dal set-top box, con Sky TV e TIM.

È possibile aggiungere Netflix all’intrattenimento di Sky, così da poter avere le serie di quest’ultimo e quelle del colosso dello streaming online tutte insieme su Sky Q, mantenendo il vostro account Netflix per poter continuare a vedere i contenuti su tutti i vostri dispositivi.

Ma potete guardare i film e le serie tv di Netflix anche se avete un decoder TIM Box, avendo il catalogo a portata di mano di telecomando.

Lettori Blu-ray

Infine, si può guardare Netflix anche usando lettori Blu-ray, senza rinunciare alla qualità di immagini e audio.

  • LG
  • Panasonic
  • Samsung
  • Sony
  • Toshiba

Se possedete un lettore Blu-ray di nuova generazione tra quelli appena citati, allora potrete, se vi è più comodo, accedere alla visione di Netflix anche tramite questo dispositivo.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading