Quando Firefox impedisce a un sito di aprire la finestra pop-up

Quando Firefox impedisce a un sito di aprire la finestra pop-up

Firefox si è sicuramente contraddistinto, con il passare degli anni, come uno dei migliori browser in circolazione. Non è sicuramente quello più utilizzato, ma è comunque un ottimo concorrente dei più grandi Google Chrome e Safari. Il suo successo è garantito non solo dall’efficienza della navigazione, ma anche dalla comodità e facilità delle sue funzioni. Una di queste è quella relativa ai pop-up ed è sicuramente anche una delle più importanti, poiché consente un’esperienza in rete fluida e priva di elementi di disturbo. Ma cos’è una finestra popup? Si tratta, appunto, di finestre che si aprono senza un’autorizzazione all’interno di determinati siti. Solitamente, non occupano tutto lo spazio della pagina, ma solo una parte, risultando comunque fastidiosi durante la navigazione. Firefox, tuttavia, ha come impostazione standard quella di chiudere qualsiasi finestra pop-up di qualsiasi sito. Tuttavia, per quanto all’apparenza può sembrare molto comodo negare l’attivazione a tutti i pop-up possibili e immaginabili, è importante ricordare che esistono alcuni siti, come quelli dei servizi bancari, detti internet banking, che ne usufruiscono per effettuare delle operazioni importanti. Proprio per questo motivo, il consiglio è quello di fare sempre una differenziazione tra le pagine web che si visitano. Ma ora entriamo nello specifico e vediamo come funzionano le impostazioni di Firefox in merito. Un procedimento simile lo abbiamo già compiuto quando vi abbiamo parlato di come cancellare il contenuto della cache su Firefox. Oggi, invece, ci soffermeremo su come sbloccare le finestre pop-up.

  • Prima di tutto, entrate su Firefox dal vostro computer;
  • Selezionate, in alto a destra, il simbolo ☰;
  • Nella finestra che si apre, cliccate su Impostazioni;
  • Ora, sulla sinistra, selezionate la sezione Privacy e sicurezza;

  • Dopodiché, scorrete verso il basso fino alla sezione Permessi. Qui troverete, se non lo avete cambiato precedentemente, la casella spuntata su Blocca le finestre pop-up. Ora potrete compiere diverse azioni:
  1. per sbloccare tutti i pop-up, vi basterà selezionare la casella, in modo tale da togliere la spunta blu;
  2. per sbloccare i pop-up di solo alcuni siti, cliccate su Eccezioni…

  • In questo secondo caso, vi si aprirà una finestra dove digitare l’indirizzo dei siti web presi in considerazione. Cliccando su Consenti, l’operazione avrà successo. Inoltre, come potete ben vedere, potrete rimuovere un sito web o tutti quelli autorizzati a mostrare i pop-up.