Scaricare da internet musica online gratis sul cellulare è legale?

Scaricare da internet musica online gratis sul cellulare è legale?

Non tutti hanno voglia di spendere soldi per pagare un servizio per ascoltare musica quando si possono scaricare le stesse canzoni online e gratuitamente. Ovviamente bisogna stare molto attenti e non finire per praticare delle azioni illecite, perché se non si sceglie il giusto servizio si possono commettere atti di pirateria, promuovendo pratiche abusive, illecite e che violano il copyright degli artisti. 

Se sei interessato a scaricare musica gratis anche quando sei offline, dai uno sguardo a questo articolo in cui vengono elencate le migliori app del momento, soprattutto per chi è alla ricerca di artisti e brani emergenti. 

Un modo per poter scaricare musica gratuitamente online per poi averla a disposizione sia sul proprio computer che cellulare è utilizzare YouTube. Infatti, scaricare video e musica da YouTube tramite siti di download online è legale; dunque, non è prevista alcuna sanzione per coloro che in modo lecito scaricano contenuti Mp3 o Mp4 da conservare sul proprio pc o smartphone. Questa pratica abbastanza comune può sfociare nella violazione del diritto d’autore solo quando la persona che scarica video e musica diffonde tali contenuti e li mette in commercio e, quindi, non opera in maniera innocente ma ha fini di lucro. Non si può parlare di violazione del diritto d’autore se il contenuto “protetto” viene scaricato solo per un uso esclusivamente personale e non per essere diffuso o venduto all’insaputa dell’autore.

Anche se abbiamo detto che scaricare un video da YouTube non costituisce reato seguendo determinate indicazioni, è molto importante fare attenzione alle condizioni contrattuali della piattaforma. Alcuni video sono “protetti” e, di conseguenza, il loro download è vietato; ma come facciamo a sapere quali sono i contenuti protetti? Per farlo bisogna sempre leggere il disclaimer che viene mostrato alla fine di ogni video e controllare il tipo di licenza. 

Se vuoi scaricare un video da YouTube e non sai come fare clicca qui.