Bitcoin Bitcoin -0.30% $43048.42
-0.30%
23097.71 BTC $810264100864.00

Si può installare il browser Chrome su smart tv Android?

Si può installare il browser Chrome su smart tv Android?

03/03/2021 0 By noemicolucci

Fino a qualche anno fa, la televisione era semplicemente uno schermo sul quale guardare film, programmi e serie tv. Se ci si sofferma a pensare, però, nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad un progresso davvero importante, riguardante questo specifico settore della tecnologia. 

Ormai, infatti, abbiamo a che fare con le cosiddette Smart Tv, ovvero l’evoluzione della classica tv alla quale siamo abituati. Grazie a questi modelli abbiamo la possibilità di andare oltre alla solita visione degli stessi canali di sempre e, dunque, anche di accedere a Internet. Già da qualche tempo, inoltre, sono anche disponibili degli adattamenti, i quali vengono forniti grazie all’utilizzo dei sistemi operativi, come ad esempio Android Tv.  

Proprio a questo proposito, oggi ci occuperemo di rispondere ad una domanda frequentissima: si può installare il browser Chrome su Smart Tv Android?

Chi possiede una Smart Tv con sistema operativo Android sicuramente già lo sa, ma grazie a questa implementazione è possibile usufruire del Play Store, offerto da Google, per poter scaricare nuove applicazioni da poter installare sulla televisione. Si tratta, dunque, di una funzione davvero comoda e, soprattutto, utile. 

Ovviamente, è anche possibile cercare informazioni su Google. Proprio riguardo questo argomento, purtroppo, è inevitabile riscontrare un’assenza a dir poco notevole, ovvero il browser di Google Chrome, che non risulta scaricabile dal Play Store. Pertanto, non è possibile installarlo nelle Smart Tv, nonostante esse risultino essere anche Android Tv. 

Sicuramente per Google, la celebre azienda ormai leader nel settore, questa mancanza significativa avrà generato molti problemi, dato che quando si parla di browser, Chrome è una delle prime scelte da parte di tantissimi utenti. 

A questo punto, non resta che adottare il piano B, che risiede nell’installazione di un file APK. Infatti, anche se il sistema operativo delle Android Tv è stato progettato principalmente per le televisioni, resta comunque un sistema Android, proprio come quello dei nostri smartphone. 

Naturalmente si tratta di un processo molto più lungo e tortuoso rispetto a quello che siamo abituati ad adoperare per installare l’APK sul telefono ma, per ora, risulta l’unica soluzione. 

Per semplificare questa operazione, però, ti suggeriamo di installare queste due applicazioni: la prima è File Commander ( la quale ti permette di installare l’APK) mentre la seconda è Sideload Launcher (utile per aprire il browser di Google Chrome sulla tv). 

Inoltre, è importante tenere conto che questa versione di Google Chrome, che andrete a scaricare sulla vostra Android Tv, è specificatamente prodotta per gli smartphone. Tuttavia, funziona in modo quasi impeccabile. Il ‘quasi’, è dato dall’evidenza che Chrome non risulta adatto al completo utilizzo del telecomando, tuttavia la soluzione sta nell’associare un mouse. 

Per migliorare ancora di più l’esperienza d’uso, è utile collegare un controller da gioco per avere la massima padronanza del cursore sullo schermo. 

Insomma, la tecnologia ha fatto davvero passi da giganti in questi anni, rendendo Smart la maggior parte dei dispositivi, dai telefoni fino ad arrivare alle tv. 

Oltretutto, seguendo i nostri consigli riuscirete in modo abbastanza veloce ad installare Google Chrome sulla vostra tanto amata Android Tv.