TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Solidity: tutorial del linguaggio di programmazione per blockchain

Solidity: tutorial del linguaggio di programmazione per blockchain

By aliceurbano99

Grazie a Solidity puoi creare ICO, token, dapps e giochi su diverse Blockchain. Vediamo insieme come iniziare a programmare in Solidity.

A cosa serve Solidity?

Come linguaggio di altissimo livello, Solidity è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (OOP) che mette a disposizione per gli sviluppatori un semplice strumento da programmare, evitando così la difficoltà di programmare usando OP_CODES o codici di operazione, o bytecode direttamente, qualcosa che si verifica in Bitcoin (prima criptovaluta al mondo).

Solidity si basa sulla rete Ethereum ed è un linguaggio ad oggetti ad alto livello come C++, Python e Javascript, orientato alle Ethereum Virtual Machine(EVM). Utilizzato ormai da centinaia di migliaia di sviluppatori nel mondo, è diventato il linguaggio più efficace ed efficiente al mondo.

Gli smart contract (protocolli informatici che facilitano, verificano, o fanno rispettare, la negoziazione o l’esecuzione di un contratto) sono una parte integrale della blockchain, e diventano sempre più interessanti per vari business. Essi sono in grado di risolvere problemi di fiducia tra B2B e B2C poiché fanno risparmiare molto tempo riducendo spese inutili ed andando ad aumentare la trasparenza. La loro sicurezza viene garantita attraverso un registro decentrato.

Che linguaggio usa la Blockchain?

Ethereum è una piattaforma decentralizzata del Web 3.0 per la creazione e pubblicazione peer-to-peer di contratti intelligenti (smart contracts) creati in un linguaggio di programmazione Turing-completo. Ethereum, non solo è un network per lo scambio del valore monetario, ma anche una rete per far girare contratti basati su Ethereum. Ovviamente, per girare sulla rete peer-to-peer, i contratti di Ethereum devono “pagare” l’utilizzo della sua potenza computazionale tramite l’unità di conto, Ether, che funge sia da criptovaluta sia da carburante. Così come per le altre criptovalute, la validità di ciascun Ether è garantita da una blockchain (un elenco di record in continua crescita).

La blockchain è un database di transazioni che viene aggiornato e condiviso tra molti computer in una rete. Ethereum è programmabile per cui puoi creare delle app che usano la blockchain per memorizzare i dati o controllare cosa può fare la tua app. Non avrai nessun problema a programmare in Solidity su questa Blockchain.

Secondo il Blockchain Council, il miglior linguaggio di programmazione per sviluppare smart contract è Solidity, che si basa sulla rete Ethereum ed è un linguaggio ad oggetti ad alto livello come C++, Python e Javascript.

Come cominciare a programmare in Solidity

Un piccolo tutorial per iniziare a programmare in Solidity, innanzitutto dovrai disporre di strumenti per programmare ed eseguire il debug di ciò che scrivi. l’IDE o Integrated Development Environment è un programma che ha una serie integrata di strumenti che semplificheranno il tuo lavoro di programmazione in un certo linguaggio, Verificano controlli della sintassi, integrazione di librerie, localizzatori di errori prima della pubblicazione.

Su internet sono presenti differenti IDE:

  • Remix un IDE web che puoi utilizzare per programmare delle applicazioni scritte in Solidity senza installare nient’altro.
  •  Tartufo strumento complesso da utilizzare integrato nel mondo Ethereum per la programmazione di Solidity
  •  ETHFiddle sito web semplice, permette di eseguire codice scritto in Solidity e imparare a programmare nel modo meno complesso possibile
  •  IntelliJ IDEA utilizzato soprattutto per più linguaggi di programmazione e pensato per la programmazione in Java
  •  Atom o Codice di Visual Studio puoi installare plugin che abilitano la programmazione usando Solidity ed hai a disposizione tutto ciò che necessiti per costruire il tuo codice.

Ricorda di optare per MitoXmitril o Alethio ovvero strumenti potenti, che ti consentono analisi di sicurezza (MythX e Mythril) e monitoraggio dei tuoi smart contract (Alethio).

Una volta che hai attivato il plugin “Solidity”, vai su “Esplora file” e aggiungi un nuovo file “HelloWorld.sol”

// Configuriamo il pragma o le versioni di Solidity che possiamo usare per // compilare i nostri contratti intelligenti, in questo caso possiamo usare le versioni da 0.5.0 // a 0.7.0 per compilare con successo il nostro contratto intelligente // ATTENZIONE: Devi programmare il smart contract rispettando la sintassi valida // tra queste versioni in modo che funzioni pragma solidity> = 0.5 .0 <0.7 .0; // Definiamo il nome del nostro contratto intelligente in questo caso HelloWorld contratto HelloWorld {// Ora definiamo la nostra funzione principale utilizzando la funzione standard get () // questa funzione ci permetterà di definire un ritorno di informazioni con la frase // “Il mio primo smart contratto in Solidity “funzione get () public pure returns (string memory) {return ‘Il mio primo contratto intelligente in Solidity’; }}

  1. Compila la sezione “Solidity Compiler”  immettendo qualsiasi versione di Solidity compresa tra 0.5.0 e 0.7.0 poi premi il pulsante “Compila HelloWorld.sol”.
  2. Così facendo effettua il deployment dello smart contract, andando nella sezione “Distribuisci ed esegui” e fai  clic su “Distribuire”. Per la distribuzione di un contratto ci sarà un costo in Ethereum, poiché con le informazioni viene emessa una transazione reale. Essendo su una testnet, gli ether non avranno nessun costo reale.
  3. Noterai che la funzione ottenere () sarà disponibile per interagire con lei. Cliccandoci sopra, interagirai e otterrai l’output atteso (il nostro messaggio).
  4. Clicca sul pulsante “Debug” per vedere l’output e il relativo messaggio

Questo è un piccolo tutorial per cominciare la programmazione su Solidity.

Ti consiglio di leggere anche…

Creare una Blockchain da zero

Hanno messo l’NFT di una blockchain sulla blockchain di Ethereum

Come fare un algoritmo in C++

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading