TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Utilizzare WeTransfer per caricare video online da condividere con gli amici tramite computer e telefonino

Utilizzare WeTransfer per caricare video online da condividere con gli amici tramite computer e telefonino

By Martina Di Giannantonio

Hai appena finito di montare il filmato delle vacanze che hai trascorso con i tuoi amici, e vorresti inviarlo via web, in modo tale che ne abbiano una copia anche loro e che se lo possano vedere quando vogliono.

La prima cosa che ti è venuta in mente è stata quella di inviare il filmato via WhatsApp o via Telegram, ma ti sei accorto che il file risulta essere troppo grande e pesante per poter essere inviato tramite queste app di messaggistica istantanea.

Ma non preoccuparti, perché esistono altre piattaforme che puoi utilizzare per trasferire video di grandi dimensioni, come Google Drive e WeTransfer. Abbiamo già parlato in un altro articolo di come condividere video con Google Drive, quindi, qui ti parlerò invece di come utilizzare WeTransfer per caricare video online da condividere con gli amici tramite computer e telefonino.

 

WeTransfer: cos’è e come funziona

WeTransfer è lo strumento più semplice da utilizzare per inviare gratuitamente file pesanti e di grandi dimensioni via web. Funziona sia da browser, con la versione web della piattaforma, che da app, disponibile sia per dispositivi Android che per dispositivi iOS. E una cosa molto apprezzata dagli utenti è che, per poter usare WeTransfer, non è necessario installare niente sul proprio dispositivo, e non c’è neanche bisogno di registrarsi alla piattaforma.

Praticamente, ad ogni file viene associata una URL, che può essere utilizzata dal destinatario per fare il download del file stesso. I file caricati, poi, dopo un periodo di tempo limitato, che è di 7 giorni dalla generazione del link, verranno cancellati automaticamente. In questo modo verrà fatto spazio nella memoria, che può essere sfruttata al meglio anche dagli altri utenti della piattaforma.

Con WeTransfer potrai inviare file con grandezza fino a 2GB e fino a 20 indirizzi email differenti contemporaneamente. Quindi, vediamo come fare.

 

Caricare e condividere video su WeTransfer

Computer

Per caricare video da condividere su WeTransfer operando da computer, prima di tutto devi collegarti al sito web ufficiale del servizio di condivisione online. Come anticipato prima, ci si trova subito di fronte alla possibilità di caricare i file senza doversi registrare sul sito. Quindi, per fare l’upload del video, ti basta trascinare il file sulla pagina di WeTransfer, oppure, fare clic sul simbolo ‘+’, dove c’è la scritta Carica i file, che si trova in alto al box bianco, sulla sinistra della schermata. Quindi, individua e seleziona il file che vuoi caricare. Una volta fatto, inizierà l’upload, quindi aspetta che finisca.

Ora, avrai due possibilità per condividere il file con i tuoi amici. Puoi inviare il video via email, oppure, puoi generare un link per il download da inoltrare ai destinatari.

Per inviare il video via email, dopo aver caricato il file su WeTransfer con la modalità che ti ho appena descritto, ti basta compilare i campi Invia un’e-mail a, inserendo gli indirizzi email dei tuoi amici, e La tua e-mail, inserendo dunque la tua. Se vuoi, puoi modificare il Titolo, nell’apposito campo, e inserire un Messaggio. Terminata la procedura, fai clic su Trasferisci.

Per generare il link per il download, invece, dopo aver caricato il file, fai clic sul simbolo dei tre puntini che si trova in basso a sinistra del box, accanto al bottone Trasferisci. Qui, spunta l’opzione Ottieni il link per il trasferimento. Quindi, fai clic sul bottone Ottieni un link, aspetta qualche istante e, finito il caricamento, fai clic sul bottone Copia il link. Ora, potrai condividere il video e inoltrare il link a tutti i tuoi amici per fargli scaricare il file.

 

Smartphone e tablet

Se preferisci usare il tuo smartphone o tablet, puoi scaricare l’app di WeTransfer dallo store del tuo dispositivo e condividere il video da lì.

Quindi, apri l’app e vai su Boards dal menu in basso allo schermo. Fai tap sul simbolo ‘+’ e poi sulla voce Create new board. Inserisci un titolo e inizia a caricare il video facendo tap sul simbolo ‘+’ all’interno della board appena creata. Una volta caricato il video, fai tap su Share, in basso a destra del box del file, e scegli cosa possono fare le persone con cui lo condividi. Se possono modificarlo, fai tap su Edit, altrimenti, vai su View, nel caso in cui il loro compito sia solo quello di guardare il video. Infine, fai di nuovo tap su Share, e poi su Copia, nelle opzioni di condivisione, per ottenere il link da condividere.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading