Antivirus: se usi Windows Defender, devi aggiornarlo subito

Antivirus: se usi Windows Defender, devi aggiornarlo subito

16/01/2023 0 By fogliotiziana

L’ultimo aggiornamento della sicurezza per Windows Defender ha causato un bug. Alcuni utenti hanno, infatti, hanno visto scomparire le scorciatoie, e questo, senza il minimo motivo.

Un bug per Windows Defender…

Da qualche anno Microsoft propone la sua soluzione interna, integrata in Windows: Defender, a tutti coloro che non desiderano installare sul proprio PC un antivirus di terze parti (come Avast, AVG, Kapersky, ecc. ). Senza essere infallibile, è uno strumento di sicurezza generalmente sufficiente a proteggere la maggior parte degli utenti di Internet e che beneficia di un monitoraggio regolare da parte di Microsoft (oltre ad essere completamente gratuito).

Tuttavia, il colosso americano ha appena confermato che l’ultimo aggiornamento di sicurezza per Defender presenta un bug relativamente fastidioso. Una preoccupazione che riguarda tutte le versioni supportate di Windows, che tu sia un fan accanito del buon vecchio Windows 10 o che tu sia migrato all’ultimo Windows 11.

… Ma una patch è già stata distribuita!

Dopo aver installato l’aggiornamento di sicurezza 1.381.2140.0, Microsoft afferma che “I collegamenti alle applicazioni nel menu Start, bloccati sulla barra delle applicazioni e sul desktop potrebbero mancare o essere rimossi.” Pertanto, è possibile che si verifichino errori durante il tentativo di eseguire file (.exe) che dipendono dai file di collegamento.

La buona notizia è che l’azienda di Redmond ha già implementato una patch per risolvere questo sorprendente malfunzionamento. Agli utenti interessati non resta quindi che applicare quest’ultimo, mentre gli altri potranno usufruire di un aggiornamento di sicurezza 1.381.2164.0 già privo di bug.

Attenzione però, Microsoft ha confermato che l’installazione della patch non ripristinerà i collegamenti che potrebbero essere stati eliminati in precedenza. Spetterà quindi all’utente ripristinarli manualmente.

Ti consiglio di leggere anche…

Come eliminare i virus con Windows Defender? Attenzione Chrome non è un malware

Come disattivare Windows Defender su Windows 10 e Windows 11

Windows 10: come cancellare tutti i bloatware dal tuo PC (programmi preinstallati non richiesti)