Come condividere i giga con un altro telefono

Come condividere i giga con un altro telefono

Può succedere di rimanere senza connessione Internet, ma di avere allo stesso tempo la necessità di navigare sul web per studiare o lavorare.

Nel caso in cui tu abbia consumato tutto il traffico dati presente sul tuo piano tariffario, e ti trovi fuori casa, per cui non puoi sfruttare la connessione Wi-Fi del tuo modem, puoi farti prestare Internet da un tuo amico. O anche nel caso in cui, per esempio, tu debba lavorare al computer mentre sei sul treno, ti basta condividere i giga con il telefono.

Come condividere la connessione dati

Una funzione molto utile e interessante degli smartphone è quella che possono diventare dei veri e propri hotspot portatili. Quindi, è possibile condividere la connessione dati da un telefono a un altro in modo semplice e veloce, seguendo pochi e semplici passi.

Tieni solo presente che la procedura da seguire e le voce da selezionare potrebbero variare leggermente a seconda del modello e della versione del sistema operativo del tuo dispositivo.

In generale, questo è quello che devi fare:

Come fare da hotspot su Android

Se devi condividere i giga da un telefono Android, la procedura è molto semplice. Per prima cosa, però, devi far in modo che la connessione dati di questo telefono sia attiva.

Quindi, apri le Impostazioni del cellulare, che corrisponde all’icona dell’ingranaggio, e vai alla voce Rete e Internet. Alla voce Internet, individua la tua rete mobile e attivala. In alternativa, puoi attivare la connessione dati mobile anche tramite il Centro Notifiche di Android. Tutto quello che devi fare è tirare giù la tendina delle notifiche e selezionare l’opzione relativa a Internet/Dati mobili.

Ora che la rete mobile è stata attivata, il telefono può fare da hotspot. Quindi, apri le Impostazioni, andando sempre sull’icona dell’ingranaggio, e vai alla voce Rete e Internet. Qui, seleziona la voce Hotspot e tethering e, nella nuova schermata, vai su Hotspot Wi-Fi e poi attiva l’opzione Usa hotspot Wi-Fi. In alternativa, puoi attivare il pulsante Hotspot anche direttamente dal Centro Notifiche.

Come fare da hotspot su iPhone

Se invece vuoi condividere la connessione dati da un iPhone, anche in questo caso, per prima cosa devi assicurarti di attivare la rete mobile.

Quindi, apri le Impostazioni, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio, e poi vai alla voce Cellulare. Ora, attiva l’opzione Dati cellulare, spostando la relativa levetta. E anche in questo caso, in alternativa, puoi sfruttare il Centro di Controllo. Quindi, fai scorrere la schermata dal basso verso l’alto. Se invece hai un iPhone X, o modelli successivi a quest’ultimo, fai swipe della schermata dall’angolo in alto a destra verso il basso. A questo punto, attiva la rete mobile, facendo tap sull’icona con l’antenna.

Ora puoi fare da hotspot. Quindi, apri le Impostazioni del telefono, facendo tap sull’icona dell’ingranaggio, e vai alla voce Hotspot personale, e infine attiva l’opzione Consenti agli altri di accedere. Puoi anche farlo dal Centro di Controllo, facendo un tap prolungato sul riquadro dove si trovano anche il Bluetooth e l’icona del Wi-Fi. Quindi, vai in basso a destra del riquadro, dove appare l’icona con la dicitura Hotspot personale e facci tap sopra.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se hotspot su iPhone non funziona

Come rendere visibile il telefono al PC con il cavo USB e l’hotspot

Come navigare su Internet senza connessione