TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11 e perché dovresti farlo

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11 e perché dovresti farlo

By fogliotiziana

Come avrai notato, Windows 11 è preinstallato con OneDrive, il servizio di archiviazione cloud di Microsoft. Tuttavia, se non ne hai bisogno, sappi che puoi farne tranquillamente a meno.

Che cos’è OneDrive e a cosa serve?

OneDrive è il servizio di archiviazione cloud di Microsoft. È simile ad altri servizi popolari come Google Drive o Dropbox, ad esempio. OneDrive offre 10 GB di spazio di archiviazione gratuito per tutti i titolari di account Microsoft, con piani a pagamento aggiuntivi per più spazio di archiviazione e funzionalità aggiuntive, come opzioni di condivisione file estese e controlli di sicurezza avanzati.

OneDrive è un modo conveniente per archiviare i file nel cloud e accedervi da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet. OneDrive è facile da usare e si integra bene con altri prodotti Microsoft. È particolarmente utile per eseguire il backup di documenti importanti o condividere file di grandi dimensioni con altri. Inoltre, l’integrazione di OneDrive con Microsoft 365 lo rende un potente strumento di collaborazione, poiché più utenti possono modificare documenti contemporaneamente da posizioni diverse.

Sebbene OneDrive offra molti vantaggi, ci sono anche potenziali svantaggi da considerare prima di utilizzare questo servizio. Ad esempio, poiché OneDrive archivia i dati nel cloud, c’è sempre la possibilità di perdita di dati se succede qualcosa ai server di Microsoft (sebbene questo rischio sia basso). Inoltre, come tutti i servizi online, OneDrive può essere vittima di hacking. E in questo caso specifico, i tuoi dati potrebbero finire nelle mani sbagliate. Ma ancora una volta, stai tranquilli, il rischio è molto basso.

Perché disabilitare o disinstallare OneDrive?

Sebbene OneDrive possa essere un servizio utile, ci sono diversi motivi per cui potresti voler disabilitarlo o disinstallarlo. Eccone alcuni: Non lo usi o scopri che la versione gratuita di OneDrive sta esaurendo lo spazio di archiviazione. Potresti preferire passare a una soluzione di archiviazione domestica come un NAS, un disco rigido esterno, ecc. Forse sei preoccupato per la tua privacy e non ti piace l’idea che Microsoft abbia accesso ai tuoi file. Oppure potresti avere seri dubbi sulla sicurezza dei servizi cloud. Qualunque siano le tue ragioni, vedremo insieme come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11.

Come disabilitare OneDrive su Windows 11

Per disattivare OneDrive su Windows 11, sono disponibili diverse soluzioni. In particolare, puoi disattivare OneDrive all’avvio di Windows 11, tramite l’Editor criteri di gruppo locali o addirittura dissociare il tuo account Microsoft dal servizio.

Disabilitare l’avvio automatico di OneDrive all’avvio

Per impedire l’esecuzione automatica di OneDrive all’avvio di Windows 11, procedi in questo modo:

  • Nell’area di notifica (accanto all’orologio), fare clic sull’icona di OneDrive (rappresentata da una nuvola), quindi fare clic sulla ruota dentata e selezionare “Impostazioni”.
  • Dalla finestra di Microsoft OneDrive, vai alla scheda “Impostazioni”, quindi deseleziona la casella “Avvia automaticamente OneDrive quando accedo a Windows” e conferma le modifiche con “OK”.

Ora, OneDrive non verrà più eseguito automaticamente all’avvio di Windows 11.

Scollegare il tuo account OneDrive

Se scolleghi il tuo account OneDrive, l’app non sarà più in grado di sincronizzare i tuoi file. Per scollegare il tuo account OneDrive, segui queste poche istruzioni:

  • Fai clic sull’icona di OneDrive nell’area di notifica (accanto all’orologio), quindi clicca sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare “Impostazioni”.
  • Dalla finestra di Microsoft OneDrive, vai alla scheda “Account”, quindi fai clic sul collegamento “Scollega questo PC”.
  • Infine, conferma la tua scelta facendo clic sul pulsante “Rimuovi collegamento all’account”, quindi segui le istruzioni che compaiono sullo schermo.

Disabilitare OneDrive usando l’Editor criteri di gruppo locali

Se il tuo PC esegue Windows 11 Pro o Enterprise, puoi disabilitare OneDrive dall’Editor criteri di gruppo locali. Per fare ciò, procedi in questo modo:

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi digita gpedit.msc e premi il tasto Invio.
  • Dall’Editor criteri di gruppo locali, vai a: Configurazione computer > Modello amministrativo > Componenti di Windows > OneDrive.
  • Fai doppio clic sull’impostazione “Impedisci l’uso di OneDrive per l’archiviazione di file”.
  • Fai clic sul pulsante di opzione “Abilitato”, quindi confermare le modifiche facendo clic su “Applica”, quindi su “OK”.

Disabilitare OneDrive utilizzando l’editor del registro

Un altro modo per disabilitare OneDrive su Windows 11 è utilizzare l’Editor del Registro di sistema presente in tutte le edizioni di Windows 11. Ecco come:

  • Premi contemporaneamente i tasti Windows + R sulla tastiera per aprire la finestra di dialogo Esegui. Quindi digita regedit e premi il tasto Invio.
  • Dall’Editor del Registro di sistema, accedere alla seguente chiave: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\
  • Quindi fare clic con il tasto destro del mouse sul tasto “Windows” (nel riquadro sinistro), quindi selezionare “Nuovo” e “Chiave”.
  • Assegna un nome a questa nuova chiave: OneDrive
  • Quindi, fare clic con il tasto destro del mouse sul tasto “OneDrive”, quindi selezionare “Nuovo” e “Valore DWORD a 32 bit”.
  • Assegna un nome al nuovo valore in questo modo: DisableFileSyncNGSC
  • Infine, fare doppio clic su questo nuovo valore, quindi nel campo “Dati valore”, digitare 1 e convalidare con “OK”.
  • Tutto quello che devi fare è riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Tieni presente che se desideri riattivare OneDrive in un secondo momento, cambia semplicemente il valore di DisableFileSyncNGSC su 0.

Come disinstallare OneDrive su Windows 11

Se preferisci rimuovere completamente l’app OneDrive dal tuo computer, segui questi passaggi:

  • Vai alle impostazioni di Windows 11. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start, quindi seleziona ” Impostazione”. In alternativa, prima contemporaneamente il pulsante Start di Windows + i.
  • Nel riquadro di sinistra, fai clic su “Applicazioni”, quindi nella parte destra, fai clic su “Applicazioni installate”.
  • Nell’elenco delle applicazioni, trova Microsoft OneDrive, quindi fai clic sui tre piccoli punti orizzontali e seleziona “Disinstalla.
  • Infine, conferma la disinstallazione dell’applicazione Microsoft OneDrive facendo clic sul pulsante “Disinstalla”.

Se desideri reinstallare OneDrive, naturalmente è possibile. Vai all’app Microsoft Store, quindi cerca OneDrive per scaricare l’app.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: come cancellare la cronologia di Esplora file

Windows 11: Come spostare la barra delle applicazioni a sinistra

Come vedere la velocità di Internet nella barra delle applicazioni in Windows 11

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading