Come eseguire il backup e il ripristino di Thunderbird in pochi clic

Come eseguire il backup e il ripristino di Thunderbird in pochi clic

29/11/2022 0 By fogliotiziana

Usi Thunderbird come software di posta elettronica? Cerchi un modo rapido e semplice per eseguire il backup e il ripristino di Thunderbird? Sei nel posto giusto.

Perdere dati, messaggi e profili è la cosa peggiore che possa capitare. In caso di formattazione, perdita della password, hacking o qualsiasi altro problema, i tuoi dati potrebbero andare persi. Per gli utenti di Thunderbird su Windows, esiste una soluzione, è l’app Thunderbird Backup.

Mozilla Thunderbird è un’applicazione per la gestione di posta elettronica, feed di news, chat e calendario di Mozilla. È un software open source e completamente gratuito che include diverse funzionalità.

Grazie a Thunderbird potrai centralizzare tutte le tue caselle di posta in un’unica interfaccia. È utilizzabile su tutti i sistemi operativi ed è un client locale, il che significa che tutto è centralizzato sul tuo dispositivo e non su Internet. L’applicazione inoltre, viene aggiornata spesso per offrire la migliore esperienza agli utenti.

Puoi scaricare Thunderbird gratuitamente in questo momento per goderti la massima libertà. Ora hai un po’ più familiarità con il software di posta elettronica Thunderbird, scopriamo il software che consente backup rapidi e ripristini semplici.

Backup Thunderbird, come funziona il software

Backup Thunderbird è un software gratuito per eseguire il backup dei dati del tuo account Thunderbird. Questa applicazione è attualmente disponibile solo per Windows. È anche compatibile con le opzioni di Mozilla Thunderbird.

Gli usi principali di Backup Thunderbird sono il backup rapido e il ripristino dei vari dati del tuo Thunderbird, vale a dire:

  • Messaggi elettronici
  • I vari gruppi di discussione
  • Feed RSS
  • La rubrica
  • Dati dell’account di posta elettronica
  • Opzioni di personalizzazione dell’account

Il software è progettato per essere il più semplice e facile possibile in modo che qualsiasi utente possa utilizzare Backup Thunderbird. Non è necessario essere un genio del computer o avere abilità speciali.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Thunderbird con i dati e pochi clic del mouse per salvare tutti i dati ad esso correlati.

Come eseguire il backup di Thunderbird con Backup Thunderbird?

Per eseguire il backup di Thunderbird con Backup Thunderbird, procedi in questo modo:

  • Inizia chiudendo l’applicazione Thunderbird.
  • Scarica il software Backup Thunderbird dal sito Web ufficiale dello sviluppatore. Per fare ciò, fare clic sul pulsante “Download”.
  • Quindi procedere con l’installazione del software.
  • Apri Backup Thunderbird.
  • Scegli una cartella di salvataggio utilizzando il pulsante “Salva con nome”.
  • Una volta selezionata la cartella, premere “Esegui backup adesso”.
  • Tutto quello che devi fare è attendere il processo di backup.

Hai anche la possibilità, grazie a Backup Thunderbird, di crittografare il tuo backup. Per fare ciò, prima di premere il pulsante “Esegui backup adesso”, seleziona la casella “EncryptPassword”. Inserisci una password che verrà utilizzata per decrittografare i tuoi dati come parte di un ripristino.

Come ripristinare i dati di Thunderbird?

L’altro punto di forza di Backup Thunderbird è la possibilità di ripristinare i dati sull’applicazione Thunderbird con un solo clic. Il ripristino viene eseguito nel box “Restore”. Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  • Chiudere il software Thunderbird.
  • Eseguire l’app Backup Thunderbird.
  • Selezionare un backup esistente premendo il pulsante “Sfoglia”.
  • Premere il pulsante “Ripristina” una volta scelto il backup.

Se il tuo backup è protetto da una password, seleziona la casella “DecryptPasseword” e inserisci la password di crittografia per il tuo backup.

Ora sai come eseguire i backup in modo molto semplice e veloce, garantendo la totale sicurezza dei tuoi dati grazie alla sua crittografia di backup.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosa fare se Mozilla Firefox non carica nessuna pagina web

Mozilla Firefox arriva nel Windows Store

Se vuoi nascondere il tuo indirizzo IP Mozilla VPN è quello che fa per te