Bitcoin Bitcoin 0.97% $33957.72
0.97%
19780.87 BTC $637244014592.00

Come funziona e come si usa al meglio Pinterest

Come funziona e come si usa al meglio Pinterest

20/04/2021 0 By noemicolucci

Sei indecisa sul nuovo colore per le tue unghie? Oppure su quali capi iniziare ad acquistare per risultare sempre alla moda? O ancora, sei alla ricerca di un dolce dall’estetica particolare per poter stupire tutti i tuoi amici con la tua cucina? 

Se hai risposto ‘sì’ ad almeno una di queste domande, oppure sei semplicemente curiosa/o, allora ti trovi proprio nel posto giusto al momento giusto. 

Oggi, infatti, parlerò di un nuovo social network che potrebbe piacerti davvero tanto e, quindi, ti aiuterò a scoprire come funziona e come si usa al meglio Pinterest

Iniziamo a conoscerlo insieme. Pinterest fa parte di quella cosiddetta categoria dei ‘social fotografici’ che, appunto, sono piattaforme social principalmente dedicate alla condivisione di fotografie sfiziose, curate e particolari.

Il suo nome, infatti, deriva proprio dall’inglese ‘Pin’, che significa ‘appuntare’. Il termine è decisamente azzeccato, poiché questo social ti offre l’opportunità di appuntare nella tua bacheca ciò che cattura il tuo interesse.

Sul tuo profilo Pinterest, quindi, hai la possibilità di raccogliere le tue foto preferite, tra quelle che incontri sul web. Puoi, dunque, creare la tua bacheca personale con tanto di didascalie sotto ogni immagine e, ovviamente, hai anche la possibilità di caricare contenuti direttamente dal tuo smartphone. 

Inoltre, avrai sicuramente notato che nell’introduzione di questo articolo mi sono rivolta prettamente ad un pubblico femminile. Il motivo risiede semplicemente in dati statici: ben l’80% degli amanti di questa piattaforma sono donne. 

Infatti, Pinterest è pieno di idee e ispirazioni ricollocabili alle loro passioni, tra le quali troviamo la moda, la cucina, acconciature e make up. 

Ovviamente, anche per il restante 20% di uomini che adoperano questo social network sono presenti contenuti interessanti. Se, infatti, non sono interessati a nessuna delle categorie appena citate, hanno comunque una vasta scelta di sezioni da seguire, soprattutto riguardo al settore automobilistico e alla tecnologia. 

Dunque, per usare al meglio Pinterest e sfruttare tutte le sue funzionalità basta riempire la tua homepage con tutte le bacheche che più ti piacciono e selezionare le categorie di tuo interesse. 

Creando la tua bacheca puoi organizzare le immagini che più ti piacciono e caricare foto dal tuo telefono, le quali possono subire i cosiddetti ‘Re-Pin’, ovvero le condivisioni. In un batter d’occhio, quindi, potresti avere la possibilità di diventare un vero vip di Pinterest

Ovviamente, la privacy ha sempre il primo posto e, quindi, anche su questo social hai la possibilità di creare una ‘bacheca segreta’, in modo da non rendere pubblico ciò che hai voluto appuntare. Se, ad esempio, hai trovato delle idee regalo carine e non vuoi svelare la sorpresa, questa opzione è decisamente molto utile. 

E quindi, dopo aver capito come funziona e come si usa al meglio Pinterest, cosa aspetti a creare un account? Se sei un amante delle fotografie e sei pronto a farti ispirare nel look, nella cucina ed in tanti altri ambiti, allora è proprio il social network perfetto per te! 

Vedrai, una volta entrato nel mondo di Pinterest non riuscirai più a farne a meno!