GPU Big Navi: prezzo e informazioni in uscita

GPU Big Navi: prezzo e informazioni in uscita

30/11/2020 0 Di noemicolucci

Tutto è cominciato nel lontano luglio 2019, quando la famosa multinazionale statunitense AMD, ha annunciato a tutti i suoi fan ed al pubblico in generale, la produzione delle prime schede grafiche, differenti dalle altre perché basate sul tipo di architettura RDNA. Queste schede, inoltre, erano inizialmente nate e conosciute con il semplice nome in codice NAVI.

In questo articolo, quindi, avremo come protagonista la GPU Big Navi, con tutte le notizie riguardo il prezzo e le informazioni in uscita.

In molti, infatti, attendevano con ansia le prime indiscrezioni riguardo a questa potentissima scheda grafica, basata sull’architettura RDNA 2, estremamente innovativa e presente anche in console come l’Xbox Serie X e la tanto desiderata Playstation 5. Tra le innumerevoli caratteristiche di questa architettura, spiccano le brillanti prestazioni raggiunte in ray tracing, oltre al supporto completo ad una nuovissima API, la quale cerca di garantire l’incredibile potenza di queste GPU in specifiche sezioni nella visualizzazione del gioco.

Per quanto riguarda la tanto attesa data di uscita, solo ora è possibile fornire una notizia certa. Infatti, già dall’anno 2018 hanno iniziato a trapelare numerose indiscrezioni riguardo alla possibile presentazione in occasione della fiera tecnologica di Taipei che avrebbe dovuto avere luogo a giugno 2020 ma che, per ovvi motivi causati dalla pandemia di Covid 19, è stata posticipata a data da destinarsi e, insieme a lei, anche la presentazione delle nuove GPU.

Tuttavia, la stessa fonte ufficiale AMD, ha annunciato che il 18 novembre e l’8 dicembre saranno lanciate le prime Radeon RX 6800 (da 649 dollari), Radeon RX 6800 XT e Radeon 6900 XT (999 dollari).

Questa famosa multinazionale, in effetti, è sempre stata famosa per il grandissimo rapporto qualità/prezzo riguardante i suoi principali prodotti ma, non tutti sanno che la principale nemica di AMD è NVIDIA, ovvero la celebre azienda che produce processori grafici e schede madri, ma anche prodotti multimediali sia per PC che per console.

In effetti, questa battaglia fra le due si sta scaldando sempre di più, arrivando a far percepire il fatto che, al momento, l’unico vero obiettivo di entrambe sia il superarsi a vicenda, sia tramite l’impiego di costi estremamente concorrenziali, sia per la qualità dei loro prodotti.

Se ci si sofferma su questa situazione, infatti, ci si rende conto che tutti i loro modelli si assomigliano estremamente fra di loro, soprattutto le schede grafiche. 

Per gli appassionati della tecnologia, quindi, si prospetta un grande imbarazzo della scelta, poiché, prezzi e prestazioni sono estremamente simili. 

Facendo un esempio banale ma efficace, l’azienda NVIDIA è più indicata per chi ama giocare al pc, per le caratteristiche dei loro prodotti, le quali sono più appropriate per gli appassionati dei videogiochi al computer.

AMD, invece, ha come cavallo di battaglia le Big Navi, per il tanto atteso 2021.

Inoltre, mentre NVIDIA sta avendo vari problemi di scorte per i propri prodotti, la multinazionale AMD conferma di non avere importanti problemi da questo punto di vista. 

Insomma, resta solo che aspettare il nuovo anno per scoprire chi fra le due vincerà questa battaglia.

Leggi anche: