Migliori strumenti SEO

Migliori strumenti SEO

12/05/2021 0 Di miriampaterna

Al giorno d’oggi avere un sito web e competere con la concorrenza può essere veramente scoraggiante. A differenza di una decina di anni fa, ad oggi esistono moltissimi siti che competono per lo stesso obiettivo: basti pensare a tutti i siti di eCommerce come Ebay o Amazon oppure gli stessi Social Media. Infatti, il fatto che il nostro sito sia il più bello o innovativo non influisce sulla sua “visibilità” online quanto altri fattori. Per questo motivo negli ultimi anni il web marketing è diventata una vera e propria branca dell’economia e si occupa di sviluppare strategie vincenti per aumentare il numero di accessi ad un nostro portale web. Se siete interessati a sapere di più riguardo il web marketing potete informarvi qui. (link articolo web marketing)

Non è necessario però studiare personalmente per la gestione di queste strategie: piuttosto, a rispondere a questa nuova domanda, sono nati molti siti offrendo questi servizi. Uno di questi è il Seo, letteralmente search engine optimisation, e si occupa di posizionare quanto meglio un sito specifico nelle pagine di ricerca dei motori di ricerca, come Google o Bing. Attualmente però sono moltissimi i portali web ad offrire questo servizio quindi in questa guida vi mostrerò alcuni dei migliori strumenti SEO disponibili.

Semrush

Semrush è uno dei primi strumenti SEO arrivati sul mercato e nel corso degli anni è stato migliorato moltissimo ed attualmente è uno dei più utilizzati. Presenta una grafica intuitiva ma molto dettagliata presentando tutte le informazioni necessarie direttamente sulla pagina.

Inoltre, indice della sua qualità sono le compagnie che si sono avvalse del suo potenziale: Tesla, Nike, Decathlon e Forbes per citarne alcune.

Semrush oltre poi ad offrire un servizio di SEO, monitorando continuamente la posizione in ranking del vostro portale, offre anche servizi di ottimizzazione per le pubblicità, social media e propone ricerche di mercato sempre attuali. Infine, è disponibile una prova gratuita della piattaforma durante la quale potrete dire se fa al caso vostro.

SEO Powersuite

Seo powersuite è un applicazione da installare che offre strumenti di web marketing a pacchetti: ne esistono tre, il primo gratis, il secondo a 300 dollari l’anno e l’ultimo a 700 dollari l’anno.

Il primo tier di abbonamento, quello gratuito, permette già l’accesso a tutte le funzionalità SEO, ma con un limite di quantità di informazioni per ricerca. Il secondo e il terzo abbattono il numero di dati ricevuti e in più aggiungono alcune funzionalità più dettagliate, come ad esempio la schedulazione dei format di ricerca oppure l’esportazione dei dati e il loro invio direttamente al cliente.

Google Adwords (funzione Keyword Planner)

Google Adwords è un servizio proposto da Google tra i pacchetti per la promozione dei propri siti sul loro motore di ricerca. Se non ne avete mai sentito parlare potete consultare il nostro articolo (link articolo). Tra le varie funzionalità della piattaforma è presente anche la Keyword Planner, il pianificatore di parole chiave. Questo permette di programmare e massimizzare la visibilità del proprio sito attraverso un’ottimizzazione delle parole chiave

A differenza dei due servizi precedenti, questo è disponibile solo per il motore di ricerca dell’omonima azienda, ma essendo il più usato al mondo è sicuramente una nota positiva piuttosto che negativa. 

Quale strumento scegliere per la migliore SEO

Come detto in precedenza esistono moltissimi strumenti SEO e scegliere sicuramente non sarà facile. È tuttavia importante comprendere quanto budget siamo disposti a dedicare al marketing e quale dei diversi portali possa massimizzare i guadagni rispetto agli investimenti. Gli strumenti SEO sono solo una parte di questa branca economica e un buon piano non può basarsi solo su questi. Da questo punto di vista il servizio di Google è molto completo, non offrendo solo SEO, e può essere complementato da altri più specifici all’occorrenza. Tuttavia, la migliore opzione rimane sempre quella di rivolgersi ad un esperto consulente SEO o a una SEO Agency, che sicuramente saprà muoversi con più destrezza ed esperienza in questo settore.

Leggi anche: